FiscoOggi, il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate, ricorda lo scadenzario fiscale di gennaio. Ecco le principali date:
15 gennaio
“Iva – Registrazione corrispettivi: i commercianti al minuto e assimilati devono procedere alla registrazione, anche cumulativa, delle operazioni effettuate nel mese di dicembre 2019 per le quali è stato rilasciato lo scontrino o la ricevuta fiscale.
Iva – Fatturazione differita: i contribuenti Iva devono provvedere all’emissione e alla registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese di dicembre 2019, risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Sostituti d’imposta – Assistenza fiscale: i sostituti d’imposta che hanno intenzione di prestare assistenza fiscale nell’anno 2020 devono darne comunicazione diretta ai propri sostituiti, lavoratori dipendenti e pensionati.
Ravvedimento breve – Versamenti: ultimo giorno utile per regolarizzare i versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 dicembre 2019 dai contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi
Sisma Centro Sud – Ripresa versamenti
16 gennaio
“Contribuenti Iva – Adempimenti: i contribuenti Iva mensili devono versare l’imposta dovuta per il mese di dicembre 2019
Locazioni brevi – Versamento: i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e quelli che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare devono versare la ritenuta del 21% operata sui canoni o corrispettivi incassati o pagati nel mese di dicembre 2019 relativi a contratti di locazione breve.
Sostituti d’imposta – Versamenti: i sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese di dicembre 2019 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi di capitale, redditi diversi.
Sostituti d’imposta – Produttività: i sostituti d’imposta devono versare l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali, nella misura del 10%, sulle somme erogate, nel mese di dicembre 2019, ai dipendenti del settore privato in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.
Sisma Sicilia 2018 – Ripresa versamenti
20 gennaio
Bollo su e-fatture – Pagamento: chi è obbligato ad assolvere l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre dell’anno.
27 gennaio
Acconto Iva – Ravvedimento: i contribuenti Iva mensili e trimestrali devono regolarizzare il versamento dell’acconto Iva relativo all’anno 2019 non effettuato.
Presentazione tardiva 770/2019 – Ravvedimento
31 gennaio
Sostituti d’ imposta – Versamento somme non trattenute.
Contratti di affitto – Imposta registro: i titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° gennaio 2020.
Operatori finanziari – Invio dati: gli operatori finanziari (banche, Poste italiane, intermediari finanziari, imprese di investimento, organismi di investimento collettivo del risparmio, società di gestione del risparmio) devono comunicare all’Anagrafe tributaria i dati riferiti al mese di dicembre 2019 relativi ai soggetti con i quali sono stati intrattenuti rapporti di natura finanziaria.
Sisma Sicilia 2018 – Ripresa versamenti.
Bollo auto – Versamento: i proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo scadente a dicembre 2019, residenti in regioni che non hanno stabilito termini diversi, devono provvedere al pagamento delle tasse automobilistiche (bollo auto).
Canone Rai – Versamento: i contribuenti obbligati al pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, per i quali non è possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche devono provvedere al pagamento del canone annuale (90 euro) o della prima rata semestrale (45,94 euro) o trimestrale (23,93 euro).
Concessioni governative – Versamento: i soggetti tenuti a pagare la tassa sulle concessioni governative devono provvedere al versamento annuale, utilizzando il modello F23 presso banche, agenzie postali o concessionari.