L’INPS annuncia l’avvio di una fase sperimentale di applicazione del sistema Uniemens alla denuncia contributiva da presentare per gli operai agricoli, destinata a sostituire, a partire da gennaio 2020, la procedura DMAG.
A decorrere dal mese di competenza gennaio 2020, le modalità di presentazione del flusso relativo alla manodopera occupata sono modificate come segue:
– i dati retributivi saranno trasmessi tramite il flusso Uniemens, selezionando la Scheda prestazione “Trasmissione UNIEMENS per datori di lavoro di aziende private” e infine aprendo la sezione “Domanda”;
– la cadenza temporale di trasmissione del flusso sarà mensile, con scadenza entro la fine del mese successivo a quello di competenza;
– il canale di trasmissione sarà continuamente aperto, al fine di consentire all’Istituto il prelievo dei dati utili al calcolo della contribuzione dovuta dalle aziende alle scadenze di legge.
I termini di versamento dei contributi restano comunque fissati al:
– 16 settembre per la contribuzione del primo trimestre;
– 16 dicembre per la contribuzione del secondo trimestre;
– 16 marzo dell’anno successivo per la contribuzione del terzo trimestre;
– 16 giugno dell’anno successivo per la contribuzione del quarto trimestre;
A decorrere dal secondo periodo di trasmissione dei flussi contributivi relativi al secondo trimestre 2019 sarà avviata una fase sperimentale finalizzata a garantire una graduale operatività del nuovo sistema che, come sopra illustrato, diventerà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2020.
Le aziende potranno trasmettere, in parallelo, sia il flusso DMAG (che farà fede ad ogni effetto di legge) sia il flusso Uniemens/PosAgri.
Entro la fine del mese successivo a ciascun periodo di competenza mensile le aziende, direttamente o attraverso gli intermediari autorizzati, trasmettono il flusso UniemensPosAgri utilizzando le procedure messe a disposizione dall’Istituto e già in uso per le aziende con dipendenti non agricole.
I flussi saranno validati attraverso il software di controllo messo a disposizione dall’Istituto che produrrà come risultato finale dell’elaborazione, in caso di validazione positiva, il file compresso, crittografato e firmato, che potrà essere trasmesso all’Istituto attraverso la funzione “Invio flussi Uniemens” all’interno di “Servizi per le Aziende e Consulenti”.