Il MODELLO RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai Pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito (maggiorazioni sociali sulle pensioni, integrazioni al trattamento minimo, prestazioni per invalidità civile, quattordicesima, assegno nucleo familiare). L’INPS verifica annualmente la situazione reddituale dei pensionati mediante il modello RED. Sono tenute a presentare il modello RED le seguenti categorie di persone:
– gli invalidi civili, titolari di indennità di accompagnamento o assegno mensile, devono presentare il modello ICRIC (per dichiarazioni relative a eventuali ricoveri gratuiti) e il modello ICLAV (per le dichiarazioni sullo svolgimento di attività lavorativa);
– i titolari di pensione sociale o di assegno sociale devono presentare il modello ACC. AS/PS (per dichiarare la residenza in Italia ed eventuali ricoveri gratuiti).
L’onere di presentare la dichiarazione della situazione reddituale grava interamente in capo ai pensionati: da quest’anno, infatti, l’INPS non invia alcuna comunicazione cartacea per richiedere il RED.
Per il 2019 il modello RED deve essere presentato entro il 28 febbraio. La mancata presentazione del modello RED può comportare la sospensione delle prestazioni erogate da parte dell’INPS.
Le nostre sedi territoriali offrono assistenza ai pensionati per la compilazione e la presentazione dei modelli RED.